mercoledì 14 novembre 2007

LA VOCE DI GUIDO-DUEPASSI

ORRORE, ORRORE, HANNO ADDOMESTICATO IL FUOCO

Il mito di prometeo, qui rielaborato, ci offre interessanti spunti di riflessione.
Guardiamolo, ora, con riferimento alla sua insospettata attualità, e ci accorgeremo come gli Algoran sono tra noi, e magari si premiano tra di loro per la loro accanita lotta contro il progresso e contro tutto ciò che potrebbe servire all'uomo, come la conoscenza (orrore !), come il miglioramento delle condizioni di vita (orrore !), come la capacità di produrre di più (orrore !) e di sfamare più gente (orrore !).
Non a caso proprio ieri c'era a piazza Carità, a Napoli, un gruppo di ambientalisti che faceva firmare per un mondo "libero dagli OGM" ...., ma non dalla fame.
Gli OGM hanno due principali "difetti" che li rendono odiosi al movimento ambientalista:
1. consentono produzioni maggiori di cibo che permetterebbe di combattere la fame nel mondo
(cosa inaccettabile per chi odia l'uomo)
2. vengono identificati come un prodotto principalmente americano
(oh, gli odiati Stati Uniti.... non sia mai !)

In realtà i miglioramenti nutrizionali consentiti dagli OGM sono a disposizione del mondo intero, e se ne avvantaggerebbero molto quei popoli che attualmente soffrono la fame, ma proprio per questo gli "dei" vi si oppongono e vorrebbero, se potessero, punire il prometeo che li ha portati all'uomo, all'odiato uomo, oh scandalo !

Non a caso l'Europa, dominata da una mentalità che ha solo procurato fame e miseria, punisce chi produce troppo (non sia mai.... e non sia mai regalare le eccedenze ai popoli che soffrano la fame... meglio - per gli ambientalisti europei - lasciarli morire).
Quote qua, e quote là, consentono il prolungamento del potere di chi ha già il potere. Non sia mai si arricchisca chi produce di più.... il prometeo che produce meglio e di più va punito !
Questa Europa comunitaria si inquadra dunque perfettamente nel mito di Prometeo, nella parte di chi si oppone a conoscenza e progresso.
E dunque ecco la necessità di dominare la Scienza - che potrebbe portare a più conoscenze e a migliori condizioni di vita per l'uomo (orrore !) - ecco la necessità di trasformare chi pensa liberamente e vuole il progresso, in un rigido politico che non pensi più con la sua testa e si opponga al progresso.
Ecco dunque il global warming, evidenza dell'attualità del mito di Prometeo.
Chi pensasse che l'ambientalismo sia nato oggi come reazione ai danni causati dalle industrie (e pure ce ne sono, come anche il fuoco, oltre al tanto bene, può causare danni anche gravi, lo sappiamo bene) sbaglia fortemente.
Il mito di prometeo è un mito ambientalista, scritto da un ambientalista di migliaia di anni fa, con la stessa mentalità degli ambientalisti di adesso:
ammonire l'uomo a non cercare la conoscenza, a non cercare il progresso, a non cercare di migliorare le proprie condizioni di vita !
Questo era allora, ed è ora, il mito di Prometeo !

Secondo me.

3 commenti:

ambra ha detto...

Copio qui sotto il commento che Guido mi ha mandato per posta.

Spero che questo racconto piaccia anche ai tuoi lettori.
Vorrei segnalarti anche un tema su Prometeo a cui tengo molto, perché mostra che l'avversione per il progresso è cosa, ahimè, molto antica e radicata.
E' però pazzesco, strabiliante e sconcertante che a fronte di tanti successi, e di una lunghezza della vita che si allunga sempre di più, coloro che avversano il progresso, e odiano l'uomo, stanno avendo un grande successo, e hanno un potere difficilmente contrastabile.
Si assegnano da soli i premi nobel (la minuscola è voluta) e si oppongono con ogni energia a che la fame nel mondo sia debellata (guerra agli OGM, e altre amenità varie...)
Per fortuna nel mondo ci sono anche persone sensibili e intelligenti come te, che ci aiutano a sperare, e ci confortano nella nostra lotta perché nel mondo prevalga il bene, il senso e l'amore per la vita, la tolleranza e il rispetto reciproco, e certi diffusori di catastrofi immeginarie vengano smascherati e ridicolizzati come meritano.

Un caro saluto
Guido
Duepassi

Maria ha detto...

Molto bravo due passi, l'avevo già letto nel gruppo.
Condivido anche il suo commento

Voltaren ha detto...

Accidenti Guido.
Tu con due passi arrivi ovunque e con le parole raggiungi l'anima della verità.
Finchè esistono le persone che remano contro consapevolmente dobbiamo solo sperare che arrivi uno tsunami, naturale o umano, a spazzarli via per sempre.
Mi dispiace tanto di non riuscire a vedere un mondo migliore prima di dissolvermi.
Mi dispiace ancora di più che neanche mio figlio riuscirà a vederlo.