sabato 17 novembre 2007

LA VOCE DI GUIDO-DUEPASSI



DIZIONARIETTO FINLANDESE

tanto per giocare...

mutta = ma
ei = no

da cui io ho dedotto che
muttei potrebbe significare ma non
però, tengo a dirlo, è solo una mia deduzione, e potrebbe essere sbagliata

hyvää päivää = buon giorno
hyvin = bene
okei = ok (questo non ve lo aspettavate, eh ?)
joo = si
haloo = pronto (al telefono)
kiitos = grazie
aina = sempre
tuo = quello
(quindi... quello è tuo...)
sauna = .... ho avuto difficoltà a tradurre questa parola... la lascerei com'è
kaunis = bello
non confondete
kuka ? = chi ?
con
kukka = fiore
mitä kuuluu ? = come stai ?
terve ! = ciao !
tervetuloa = benvenuto
totta kai = naturalmente
miten menee ? = come ti vanno le cose ?
nyt = ora
baari = bar
ed ora qualche parola da conoscere in certe situazioni
perkele ! = diavolo !
vessa = toilette
en ymmärrä = non capisco

per ora basta, se no' ce fumeno 'e cervella
näkemiin = arrivederci




2 commenti:

Voltaren ha detto...

Downlife

--------------------------------------------------------------------------------

Breath.
Not aware of infinite darkness on wide fields when the Night comes down.
One day. Me. Immensely astonished. Disappear.
The crowdy town. Huge desert place. Like sunshineless field.

Voltaren ha detto...

Ombroj sur la vivo

--------------------------------------------------------------------------------

Mi vivas
kaj ne pensas
al senfina mallumo
sur la herbejoj vastaj
kiam alvenas la nokto...

kaj iam min
morti mi vidos
kaj la urbo
plena de personoj
fariĝi
larĝa etendaĵo dezerta
kiel universo sen suno.