mercoledì 30 gennaio 2008

MALIZIOSO DESTINO.

Avete presente un atleta che si cimenta in più discipline, ma di quelle non ancora ufficialmente riconosciute come olimpioniche ?
Nella mia vita m'è successo spesso di raffigurarmi in quell'atleta,
Ecco là un bel traguardo, ora vado...ecco ho vinto ! Ma non c'è altro premio che la tua gioia di aver lottato e compiuto il tuo record.
Quando insegnavo davo sempre molto spazio al teatro, quasi come disciplina d'insegnamento completa per coronare i vari momenti di studio : cercavamo e componevamo il testo che doveva scaturire dai temi studiati (ripasso generale e approfondimento), allestivamo poi lo spettacolo con tutto quello che comporta : scelta degli attori (valutazione critica delle peculiarità di ciascuno),
scenografia (dove, come, perché e, soprattutto con l'aiuto di chi), costumi (ricerca delle mode dell' epoca e delle varie usanze), e via e via, a forza di questue per trovare la disponibilità di persone che componessero il gruppo di operatori che si nascondono dietro ogni spettacolo. E i soldi ? Le famiglie, la maestra,gli amici.....Ma lo spettacolo andava in scena e il pubblico, più vasto del ristretto ambito della Scuola, se ne andava felice.
Tutto però finiva lì.
Ora si è fatta una riforma scolastica in cui è contemplato il teatro, ma io ormai sono in pensione.
Mi è andata così per tante tante cose e l'ultima proprio l'altro giorno.
Finalmente ero riuscita a metter per scritto come avevo dolorosamente vissuto,a poco più di dieci anni, la presa di coscienza della gravità delle Leggi raziali, ma l'ho fatto con un giorno d'anticipo e il mio racconto, forse, non è stato neanche letto, men che meno commentato.
E sia. Continuerò ad essere me stessa e a convivere col mio malizioso destino.

p.s. Il raccontino è su altro blog più confacente.

2 commenti:

Annuk ha detto...

Malizioso destino sì, però c'è anche un pò di favoreggiamento, ammettilo: come caspiterina si fa a leggere e commentare un racconto se non si sa dove sia???
Dammi almeno un indizio, un acqua acqua, fuochino fuochino!
Attendo....

**** Annuk

ambra ha detto...

Stamani macello col computer.
Ti avevo scritto a quanto sopra, ma è stato tutto cancellato.
I miei blog sono tre e li conosci, se ldai loro almeno un'occhiata troverai il raccontino.
Che gusto c'è indicarlo se non si trova ? Vame sarebbero state le parole di questo post.
Ti invio di nuovo la richiesta di iscrizione a quello cui non ti sei ancora accreditata e aspetto che tu arrivi.
Bacioni Ambra