sabato 12 gennaio 2008

COSI' DUEPASSI SU TASSE E PULIZIA DEL TAUMATURGO

************************************************************************************
beh, ora non ve la prendete con me.... io non sono "qualcun altro":-)
Anche a me capitò di vedere uno buttare un mozzicone di sigaretta per terra.Ne dedussi che era un fumatore.Beh, a dir la verità dedussi anche altre cose sul suo livello di educazione e civiltà.Eravamo sotto le armi... (io avevo una pistola sui capelli, col grilletto che mi faceva il solletico tra l'etmoide e lo sfenoide... una lotta "impari", credete a me, e se no perché sfenoide ed etmoide sarebbero chiamate ossa "impari" ?).Avrei voluto togliermi da sotto le armi, ma dovetti aspettare la fine del servizio militare.... una naja, ma una naja che non vi dico... che barba che naja, che barba che naja !
Ma torniamo al pezzo di maleducato che aveva buttato il mozzicone...
Dunque, il luogo aveva cestini a dieci metri - dico dieci - l'uno dall'altro.Manco fossero stati lontani.In più io ero di ramazza, ed avevo appena ramazzato.lui buttò il mozzicone nella parte che io avevo appena pulito.Vi pare giusto ?A me non parve, e così gli feci le mie rimostranze.Lui raccolse il mozzicone e lo gettò nel cestino.tutto questo mi ha ispirato una canzone del folclore morando-fumando:

Un mozzicone su mille

Se il mozzicone è a terra non fumare mai
se ti diranno che la sigaretta è finita…non ci credere
devi contare (un due tre) solo su di te

Uno su mille ce la fa
ma quanto è duro trovare un cestino
in gioco c’è l'educazione e la civiltà

Il passato non potrà
tornare uguale mai
forse meglio perché no, tu che ne sai
non hai mai creduto che potevi smettere di fumare
ma dovrai cambiare idea

La vita è come la marca (di sigarette)
ti porta in secca o in alto mare
com’è la luna va
ma basta che fumi
e sei contento

Non hai smesso né tentato mai
e questa sera hai tirato fuori una nazionale....
hai perso tutto, tutto è andato in fumo, ma hai ritrovato me
che ti ho restituito il mozzicone perso

Uno su mille ce la fa
ma quanto è duro trovare un cestino
in gioco c’è l'educazione e la civiltà

12 gennaio 2008 1.34

7 commenti:

Anonimo ha detto...

1999 in esadecimale é 7CF

Scusa, ma dovevo dire la mia da esperto :-)

Ciao
Giuseppe

Voltaren ha detto...

Il c'è stino ha lo stesso destino del c'è rotto.
Lui c'è (altrimenti si chiamerebbe diversamente) ma sei tu che non lo trovi.
Mille su uno ce la fanno!

duepassi ha detto...

Caro Giuseppe,
il tuo commento si riferisce ad una mia critica a quelli del millennium bug, che non trovo.... deve essere da qualche parte.
Ma visto che so bene quello che ho detto, ripeto qui con parole simili quello che avevo affermato, e cioè che è INNAMMISSIBILE che esperti di software strapagati si siano lasciati sorprendere dall'arrivo del 2000 dopo il 1999.
Il 2000 è arrivato invece del 1999bis, avevio scritto, o del 199A (in esadecimale), perché in quel sistema, dove i simboli invece di 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9 sono 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,A,B,C,D,E,F, dopo il "9" viene "A", e quindi dopo 1999 viene 199A e non 7CF.
Infatti la questione NON era se 1999 in esadecimale fosse 7CF, ma cosa venisse dopo 1999 - letto come esadecimale - in esadecimale, e ti faccio notare che dopo 1999 in esadecimale viene 199A.
Spero che tu convenga su questo punto, che è quello che intendevo dimostrare.
Mi pressano, e non devo uscire.
A più tardi maggiori spiegazioni.
Ciao

duepassi ha detto...

Per la precisione, 1999 in esadecimale, significa 1*16^0 + 9*16^1 + 9*16^2 + 1*16^3 = 1*1 + 9*16 + 9*256 + 1*4096 = 6553
ma questo che c'entra col millennium bug ?
Per l'esattezza, 1999(decimale) = 7*256 + C*16 + F = 1792 + 192 + 15 = 1999
Ma se avessi parlato in decimale... dopo il 1999 viene il 2000, no ?
Quindi il 1999, per non diventare 2000 andava interpretato come un numero in esadecimale, magari.... no ?
Con ciò mi auguro di aver chiarito il mio pensiero.
Ciao
Shel

Anonimo ha detto...

Non so se ti riferisci a informatici italiani, nella mia ditta abbiamo iniziato con due anni di anticipo a cercare tutti i programmi che contenevano la data, in una ditta che si occupa di viaggi in aerei, treni, navi, auto....figurati.
Si sostituiva il modulo della data, si testava (con la data del computer spostata), ma non solo questa facile sostituzione, c'erano programmi che chiedevano 1 o il 19 al primo e al primo e secondo posto.
La maggior parte dei programmi ritornava al 1900.
La notte di capodanno 1999/2000, l' ho trascorsa nel centro elettronico della ditta, non é successo nulla, solo il successo nostro per il magnifico lavoro svolto.
Seguivamo giá da ore ció che accadeva in Nuova Zelanda, Australia, Singapore e via dicendo, notizie da Mosca ne arrivavano poche.
Il nostro timore consisteva nel fatto, se gli apparati militari avessero lavorato bene, che le sofware degli aerei in volo funzionasse, che quelle nelle torri di controllo anche.
Una notte indimenticabile ! Dieci mesi dopo mi anno cucito ben 5 bypass attorno al cuore, che anno di merda il 2000 !

Tutto a posto i tuoi conti, ma i computer "contano" in binario, l'esadecimale fa comodo a noi mortali per poter capire e "parlare" con le macchinette, quando cerchi un errore nei "dumps", vedi solo esadecimali.
Comunque tutto é, almeno da noi in Germania, andato secondo i piani.

Argomento chiuso !

Ciao
Giuseppe

Anonimo ha detto...

Duepassi, visto che ti interessa, allego una lettura in italiano:
http://www.beta.it/beta/bs029801/1998.2/b1998lg1.htm

Buon divertimento
Giuseppe

ambra ha detto...

Da LS
duepassi
Un mozzicone su mille 14/01/2008 16:50

Il Falegname ha scritto:

Mille mozziconi su uno.

accesi ?