martedì 1 gennaio 2008

AUGURIO RUBATO DAL BLOG DI GUZZANTI

battistad scrive:

Un augurio che condivido in pieno. Auguro a tutti voi un 2008 in cui almeno le capacità del singolo siano apprezzate, che nell’avversario politico si veda solamente un’avversario contro cui combattere, non un nemico da abbattere.
Auguro la rinascita del vero Spirito Italiano, che da Leonardo Da Vinci in poi ci ha fatto conoscere nel mondo come Italiani.
Auguri a tutti da Herat

2 commenti:

duepassi ha detto...

è con vero piacere che ricambio i tuoi auguri, estendendoli ai tuoi commilitoni
Guido

Anonimo ha detto...

AVVERSÁRIO (ant. avversaro) s. m. (f. -a) e agg. [dal lat. adversarius, der. di adversus “avverso1”]. – 1. a. Chi, o che, si oppone ad altra persona in una competizione, in una discussione, in una lite, nel gioco, in politica, ecc.; antagonista, rivale: controbattere gli argomenti dell'a.; accordarsi con l'a.; indovinare le carte dell'a.; ferire l'a. in duello; la parte, la fazione a.; il partito avversario. Nello sport, chi è opposto a un atleta in un incontro, anche con riferimento a competizioni a squadre: la squadra di calcio avversaria. b. Nemico: avere molti a.; l'a. fu facilmente sconfitto; per antonomasia, l'a., l'antico...........


NEMICO (ant. nimico) agg. e s. m. (f. -a) [lat. inimīcus, comp. di in-2 e amīcus “amico”] (pl. m. -ci). – Il contrario di amico. 1. Riferito a persona: a. Che nutre verso altri sentimenti di avversione, di ostilità e si comporta di conseguenza, cercandone il danno e desiderandone, e spesso anche cercando di procurarne, il male: n. dichiarato, giurato, implacabile; n. capitale; con compl. di specificazione: essere, farsi, diventare n. di qualcuno; con compl. di termine: mi è sempre stato n.; gli divenne n.; se si trovava assolutamente costretto a prender parte tra due contendenti, stava col più forte,... procurando di...............

Io personalmente non farei troppe distinzioni, non é bello e neppure augurabile abbattere un nemico, ma anche il lasciar impune un' avversario non é cosa amena.

Sinceri auguri a tutti voi, se leggete il blog e che il "Bullet Proof Cupid" vi assista :-)