giovedì 6 dicembre 2007

E' NATALE, SCOPIAMO ?

Un quantitativo limitato di magliette a firma Oliviero Toscani è stato posto in vendita la scorsa settimana a Milano con questa scritta, oro su nero, a soli € 60 il capo (costo reale € 2,5), parte del ricavato è andato in beneficenza.

Nulla da dire sul messaggio sublimale, ogniuno è libero di fare nei giorni di festa quanto più gli aggrada ma permettetemi una riflessione :

"che se deve da fà pè campà!!!!!!!"

In una società dove l'apparire è oramai divenuto indispensabile possiamo aspettarci di tutto.
Certo Toscani non ha commesso alcun reato, anzi ma ha fatto di peggio : ha offeso il comune intendere sul modo di festeggiare una ricorrenza religiosa.

Toscani è un artista, un grande fotografo ma se ci pensate bene è conosciuto solo per le sue provocazioni.
Benetton deve parte della sua notorietà proprio alle provocazioni di Toscani.
Il bacio tra prete e suora, il moribondo di Aids, la mimetica sporca di sangue (vero) ecc.
Tutta una serie di foto "fuori dall'ordinario" che hanno fatto stravendere magliette e geans, lasciando in ombra l'artista dell'immagine per dare spazio al kich più becero ma sicuramente redditizio.
Allora mi chiedo : ma come siamo ridotti ???
Che caspita di società è mai questa che necessita di "provocazioni" per farsi vedere???
Dove stanno i valori del rispetto per la morte, la religione, l'uomo stesso???
Stanno nelle foto di Toscani e nelle trasmissioni strapplacrime della De Filippi, nei quiz demenziali di Mammuccari e nelle orrende trasmissioni di Santoro o Fazio.
Questa è la società di oggi, povera, piccola e vuota di ogni cultura, la società del "profilattico usato per bere wodka" perchè fa tanto "figo".
Ma allo stesso tempo è anche una società di vigliacchi per avrei voluto vedere le reazioni dei muslim di casa nostra se Toscani avesse scritto sulla maglietta :

"è la nascita di maometto, scopiamo???"

Buone feste!!!!!!!
Pierluigi

1 commento:

Voltaren ha detto...

Il resto del ricavato è andato in deficienza.
Che Toscani sia un artista è una parola grossa. A me i Toscani non piacciono, nemmeno i sigari, ma mi piacciono le Toscane!!!!
Se sulla maglietta ci fosse scritto solo Scopiamo? ci può anche stare, anche se lo stile, l'eleganza è tutta un'altra cosa, basta anche tornare indietro nel tempo quando i giovani dicevano, scrivevano : facciamo all'amore non facciamo la guerra! Bei tempi, ma mica perchè se ne sono andati ed una volta era meglio di adesso (retorica del cavolo) ma perchè c'era un altro modo per fare passare i messaggi anche quelli forti anche quelli crudi. Ero anch'io cappellone anche se non ho mai fumato altro che normali sigarette.
Davanti allo scopiamo ci si mette il Natale non per provocare ma proprio per offendere; questa non è trasgressione ma è un modo becero e vile per calpestare ogni tipo di valore, sputando sulla festa, vomitando sulla tradizione, passando sopra al cadavere della propria madre.
Noi non siamo ridotti così e dovremmo ribellarci andando a fargli ingoiare a Toscani tutte quelle magliette ed altro ancora, oppure infilargli un abete dove pensiamo in tanti.
Grazie Pierluigi, sono pienamente d'accordo con te.
Per fortuna che sono un uomo altrimenti ti avrei detto "scopiamo?".