sabato 16 febbraio 2008

Gli operatori ecologici. 2

Archangel 25-10-2000, 07:15

Caro Shelburn, se davvero vigesse la legge della domanda e dell'offerta gli spazzini dovrebbero venire pagati il triplo, visto il lavoro ingrato che fanno e che pochi vogliono fare. Lo stesso dovrebbe valere per i necrofori, gli infermieri, etc.
Però ho l'impressione che i salari non vengano decisi solo in base a questa legge, ma a considerazioni del tutto opposte: più un lavoro è umile, meno DEVE essere retribuito, così da mantenere la scala sociale. Un po' come si fa nelle aziende, dove il laureato DEVE avere uno stipendio più alto e una carriera più avanzata del diplomato, che magari sa fare benissimo il suo lavoro mentre il laureato in qualche disciplina umanistica si limita (perchè non sa fare altro) a dirigere il lavoro degli altri. Notare che parlo da laureato.
Sai cosa risponderanno quasi tutti i laureati a un'osservazione del genere ? Che loro hanno speso tempo e soldi per la loro laurea, e quindi "è giusto" che vengano pagati di più. Capisci ? Loro con la laurea hanno acquisito uno status sociale e vogliono che sia retribuito adeguatamente, indipendentemente dalla loro utilità sul posto di lavoro.
Prova tu (posso darti del tu ? fra coetanei...) a fargli cambiare idea. Sono proprio i privilegi ingiusti quelli che vengono difesi più tenacemente (e forse, pensandoci bene, una spiegazione nella psicologia si trova anche)
Saluti


shelburn 25-10-2000, 07:55

gli anni dell'università

Caro Archangel,
quello che dici è giusto, lo dico da laureato, però non è giusto, a mio parere, che gli anni spesi a laurearsi siano anni buttati.
Ho fatto la richiesta di riscatto degli anni della laurea appena l'ho saputo (uno dei CANCRI di questa Società è la cattiva informazione sulle leggi esistenti, per cui si fanno bellissime leggi, ma spesso gli aventi diritto non ne sanno niente, e rimangono..trova tu la parola adatta).
Mi hanno chiesto tanti di quei soldi, e per un tempo così lungo, che non ho potuto proprio pagarli.
Il riscatto, così com'è, è un ulteriore regalo che la Società dei ricchi fa a chi è già ricco; e chi è povero, peggio per lui.

A mio parere questa è un'infamia.
Ma è solo il mio parere, conta poco, in questo mondo.
Grazie della tua garbata risposta.

Nessun commento: