mercoledì 30 aprile 2008

Clonatori di Bancomat in azione


Un video mostra quanto è facile rubare i Pin
cristina.bassi Martedì 22 Aprile 2008 alle 17:35
Un gioco da ragazzi. Clonare una carta Bancomat e scoprire il codice Pin è semplicissimo, praticamente alla portata di tutti. Lo ha dimostrato ancora una volta Petre O., ragazzo romeno di 25 anni arrestato dalla polizia sabato scorso a Milano. Nell’appartamento in cui abitava è stato trovato tutto l’occorrente per rubare i dati delle tessere insieme a un filmato di un’ora con registrati i prelievi di 37 ignari clienti. In questo modo gli agenti hanno ricostruito la tecnica utilizzata da chi mette in atto questo tipo di truffe.
Il cittadino romeno, che ha precedenti per furto e non ha un lavoro regolare, aveva manomesso lo sportello della Banca popolare di Milano di corso Venezia, via centralissima della città. Aveva montato una maschera grigia, identica all’originale, in corrispondenza della fessura per le tessere e dietro uno skimmer che leggeva e registrava i dati delle carte, collegato a una memory card da cui poi li scaricava su un pc e li copiava su carte magnetiche vergini. In alto, sopra la tastiera, aveva mimetizzato perfettamente una fascetta di metallo con un piccolo foro e all’interno una videocamera con relativa batteria. Si tratta di materiale comunemente in vendita e per montarlo e smontarlo bastavano pochi secondi.
L’arrestato lo faceva nelle ore serali, spesso di venerdì, quando la banca era chiusa. E prelevava il denaro nel fine settimana, quando è più difficile accorgersi di essere stati derubati. In casa aveva 3.500 euro e i dati, appunto, di 37 carte registrati in un’ora di appostamento. “Tutto funzionava regolarmente: il cliente prelevava i soldi senza problemi e non si accorgeva di nulla”, spiega Francesco Anelli, dirigente del commissariato che ha scoperto la truffa. “Per evitare brutte sorprese, occorre fare attenzione a eventuali parti aggiunte allo sportello”, consiglia Anelli, “e soprattutto coprire la mano con cui si digitano i numeri e la tastiera con l’altra mano o con un oggetto”.
Ecco un estratto del VIDEO girato dal romeno per rubare i Pin. Le immagini sono state sequestrate dalla polizia:

http://blog.panorama.it/italia/2008/04/22/clonatori-di-bancomat-in-azione-un-video-mostra-quanto-e-facile-rubare-i-pin/#comments

Nessun commento: