martedì 24 marzo 2009

SPECIE A RISCHIO DI ESTINZIONE (click)



Nati tre cuccioli di lince iberica
Il parto nel centro di riproduzione nella riserva di Coto Doñana

Un cucciolo di lince della riserva di Coto Doñana (dal web)
Un cucciolo di lince della riserva di Coto Doñana (dal web)
MADRID - Tre cuccioli di lince iberica sono nati nei giorni scorsi nel centro di riproduzione di El Acebuche, nella riserva naturale di Coto Doñana, in Spagna. La lince iberica è il felino a maggior rischio di estinzione del mondo e la nascita dei cuccioli è un successo del programma di ripopolamento Ex-situ che il Ministero dell'ambiente spagnolo sta realizzando in tre centri dal 2003.

NATA LIBERA - I tre cuccioli sono nati il 18 marzo di una femmina nata libera, Saliega, che è stata la prima lince iberica a riprodursi in cattività, ed è già al suo quinto parto. Il padre della cucciolata, Almoradux, è l'unico maschio del centro di riproduzione di Doñana. Gli ultimi nati portano a 27 il numero dei nati dall'inizio del progetto. In questi stessi giorni si attente il parto di Dama, figlia di Saliega, nel Centro di riproduzione di La Olivilla, vicino Jaén. Altre ancora nascite sono attese: in aprile potrebbero essere una ventina i neonati di lince.

DIETA DI CONIGLI - La lince iberica è un a piccola lince simile a quella italiana ma più piccola e si nutre quasi esclusivamente di conigli, ed è molto minacciata a causa distruzione dell'habitat e bracconaggio. Qualche giorno prima la nascita dei cuccioli, una femmina incinta è stata trovata uccisa. Il ministero dell'Ambiente spagnolo ha in progetto di destinare 5 milioni e mezzo di euro per la costruzione di un nuovo centro di riproduzione nella zona occidentale del Paese, a Zarza de Granadilla. Attualmente sono 200 le linci iberiche che vivono in natura in Andalusia, oltre a 50 in cattività.


23 marzo 2009

5 commenti:

Luchy ha detto...

Brava Signora Ambra, grazie.

Saluta Ilda e Luciano.

Maria ha detto...

Stupende queste linci (e io che le avevo scambiate per gatti ....)

ambra ha detto...

Chevvordi' questo Signora ? Badaaa..................

Maria ha detto...

"vor di'" che solo io potevo scambiare una lince per un gatto

ambra ha detto...

E non accorgerti che Luciano mi ha dato della signora